“PLAN BUY - Cernaia”

Complessità stereometrica

Cliente
PLAN BUY
Anno
2017
Luogo
Torino
Tipologia
Residenziale
Foto
Barbara Corsico


L’intervento consiste nella progettazione di una casa PLAN BUY®, innovativo metodo che, con il suo team di professionisti, accompagna il cliente dalla scelta dell’immobile fino alla completa ristrutturazione personalizzata nei dettagli (www.planimmobili.com).

L’intervento è sito in via Cernaia, asse di espansione della città tardo ottocentesca focalizzato sulla stazione di Porta Susa, nel centro di Torino. L’alloggio, al piano nobile di un palazzo eclettico, si caratterizza per gli ariosi saloni voltati di cui è preservata e valorizzata la spazialità, coniugandola con le esigenze dell’abitare contemporaneo.

Concepito per un professionista spesso in viaggio, il progetto intende creare uno spazio non ordinario e flessibile, capace di rendersi pubblico o intimo assecondando le intenzioni e gli stati d’animo del proprietario.


Share

L’interno consiste in una successione di ambienti raccordati da lievi scarti di quota che si offrono a una percezione dinamica, cangiante al variare della luce e delle viste, dove lo spazio di distribuzione è ridotto al minimo. Le due direttrici principali, dall’ingresso alla cucina e dal terrazzo alla zona notte, si incontrano nel salone, confermandone la centralità.

L’articolazione tra questo spazio, affacciato sul terrazzo e il cortile interno, e una seconda sala prospiciente la via costituisce il nodo fondamentale del progetto. Se il primo spazio è mantenuto nel suo stato originario, un setto centrale e un soppalco, leggermente discostati dal perimetro per lasciare percepire la stereometria ottocentesca, dividono il volume del secondo in tre spazi con funzioni differenti: camera da letto, sala tv e studio. Due aperture permettono di modulare la connessione funzionale e visiva tra la prima e la seconda sala e consentono, tramite una scala a sbalzo in acciaio, di accedere al soppalco.

L’intervento si completa con il restauro della volta affrescata dell’originario salone e dei pavimenti lignei ancora esistenti. Coerentemente con ciò, la scelta dei nuovi materiali riproduce gli aspetti cromatici e sensoriali originali: rovere massello posato a lisca di pesce integra i palchetti esistenti, mentre i pavimenti della cucina, dei bagni e del terrazzo sono in lastre di ardesia grigia.


Suggestioni progettuali


CREDITI
Progettazione: Studioata per PLAN BUY ®
Process management: PLAN BUY ®
Restauro delle volte: Donatella Valle e Laura Zanatta
Progettazione terrazzo: Suingiardino


PREMI E RICONOSCIMENTI
Tra i progetti vincitori del Archilovers Best Project 2017


Share